mercoledì 8 aprile 2009

Nostalgia...

Adesso che sto uscendo da quell'atmosfera di sogno ovattato e nebuloso che è il post parto torno col pensiero a ciò che era di me prima. Ricordi, sensazioni, emozioni si susseguono una dietro l'altra, si accavallano, mi prendono e mi portano lontano... Ricordi di spensieratezza, di allegra euforia e di dolce follia. Atmosfere, luci, colori, musica e odori. E mi chiedo se torneranno mai...

Già, perchè quando diventi mamma vai in stand by per un po'. Può essere un mese, un anno, o anche tutta la vita. E in quest'ultimo caso non si tratta più di stand by ma di stop.

E' difficile tornare alla vita 'normale'. Non sai se ce la farai. E ad ogni modo senti il peso di un dovere, di un' imposizione esterna. Come se annullarsi sia la scelta "più giusta". Chissà poi perchè.

Razionalmente mi convinco di determinate cose... Poi però al momento di agire qualcosa viene meno.

So per certo che certe emozioni resteranno per sempre nel passato... Dovrò accontentarmi di cullarmi nei ricordi... Certe sensazioni non torneranno più... Lasceranno solo fortissimi sentimenti nostalgici, mi faranno trattenere il respiro, versare qualche lacrima e il cuore mi farà un po' male... Mi regaleranno quella sensazione agrodolce che mi spiazzerà, che mi lascerà immobile, incapace di reagire.

Penso però che le emozioni non siano finite. Se ne possono creare di nuove... Ancora...

Ancora.


Bisogna solo crederci davvero e lasciarsi andare. Bisogna liberare la mente dal corpo, lasciar liberi i pensieri di scappare via... E vivere...

Vivere.



1 commento:

  1. rispondere a tale profondità è difficile....cmq credo che le sensazioni, i ducci, le incertezze che tu descrivi siano legate non solo alla maternità ma all'entrata piena e certa in un'altra fase della vita....quella adulta...tu ci sei entrata drasticamente e questo non ti ha nemmeno dato il tempo di realizzare anche quando l'età giovane e spensierata era così vicina e questo ha creato in te maggior dissonanza...nel mio piccolo di donnina single alcune delle sensazioni che descrivi le provo anch'io quando sono immersa nel mondo del lavoro...un mondo che ti avvolge, che ti annulla tante volte come persona e che ancora non ho ben compreso se è realtà o tutta una finzione...

    RispondiElimina