mercoledì 22 aprile 2009

Mamma e... DONNA!

Uno dei miei hobby è il canto. Stasera sono andata a provare per uno spettacolo a cui FORSE parteciperò. Era la prima volta che incontravo i musicisti. Due li conoscevo già altri due no. E ho avuto la spiacevole occasione di conoscerli stasera.

Il bassista (che mi conosce perchè abbiamo partecipato entrambi ad uno spettacolo nel quale sono andata in scena al settimo mese di gravidanza) mi chiede quanto ha ora il mio bimbo. E io rispondo. 7 mesi. A questo punto interviene il genio (chitarra o simili) e mi dice:
- Ah, e dove l'hai lasciato? Al betrotrofio? (o qualcosa del genere) E io:
- Eh?!
E il bassista:
- Intende dove si abbandonano i bambini.
E io: :-o
In questo momento non ho dovuto nemmeno collegare il cervello alla bocca, le parole sono uscite da sè:
- E' con suo papà, c'è qualche problema?! Adesso i padri non sono capaci di stare coi figli? Le mamme non possono fare più niente? No, non ho mica capito... Mio figlio deve per forza avere una madre frustrata?!
Alchè il genio:
-
Ah, la sindacalista!
E quell'altro (il bassista): L'utero è mio e me lo gestisco io!
E io provocatoria: Volete per caso l'indirizzo del mio blog?!

A questo punto abbiamo continuato a provare. Al momento di andar via ho sospirato:
- Speriamo che il papà non me l'abbia fatto morire! Ah, siete tutti così imbranati?!?

Non è la prima volta che mi capita qualcosa el genere. Ad un aperitivo a cui sono andata con una mia amica quando il pargolo aveva 3 mesi un conoscente, mentre cercavo di spiegare le motivazioni per cui una donna quando diventa mamma non deve annullarsi ma mantenere i suoi spazi e via dicendo, mi ha risposto così:
- Sì, belle scuse.
SCUSE?


1. Si chiede mai ad un padre DOVE HA LASCIATO SUO FIGLIO?

2. Un uomo ha bisogno di "giustificare" ciò che fa nella sua vita?

3. Una donna non può essere libera di vivere come cavolo vuole senza essere additata da anticonformista, sovversiva, rompipalle?
Non penso che la voglia di poter dire e fare quello che desisera evidenzi un suo determinato orientamento politico, un determinato colore della pelle o pensieri di una certa cultura ecc. Si dà per scontato che la donna debba sottostare a quello che la società (uomini = il soggetto giudice) decide per lei (donna = oggetto da giudicare, accidente)?*


Oggi mi sono sentita superiore. Poveri esseri stupidi e ciechi. Poveri uomini.


Sto correndo un rischio: quello di non guardare più in faccia nessuno, di vederli piccoli, miserabili, solo perchè hanno un coso in mezzo alle gambe. Coso con il quale pretendono di dimostrare la loro forza, la loro potenza e il loro potere, la loro virilità. Coso che è anche la loro prigione. Una prigione buia e vuota.


Poveri. Poveri sciocchi.

Poveri. poveri perchè non hanno la possibilità di vedere.


Oggi va' così. E non è facile avendo un compagno col quale doversi relazionare ogni giorno e un figlio maschio da educare.

*Rimando ai numerosi interventi inerenti all'argometo fatti su iononmidepilo da Denise, che è sempre riuscita ad esplicitare al meglio ciò che provo spesso anch'io.

9 commenti:

  1. Grazie per la citazione, sai che la penso come te.

    RispondiElimina
  2. Amica...caspita se hai ragione!
    PS-Ma chi li ha sciolti i tuoi amici??? (Scusa il modo di dire tipicamente toscano..)
    Melissa.

    RispondiElimina
  3. sarai pure sindacalista (sì, come no... dovremo stare a casa ad avere a che fare con fornelli e pentole canterine) ma lui "Il genio" è l'ennesimo idiota di turno.

    RispondiElimina
  4. Sei stata troppo soft..io li avrei attaccati alla gola!!! Zav

    RispondiElimina
  5. @Denise: Di niente! Nelle tue parole mi rivedo quasi completamente!

    @Melissa: Non sono miei amici grazie al cielo!

    @Anonimo: E' proprio questo il probelma! Che una donna debba finire sotto ad un "appellativo" solo per il fatto naturale di voler vedere rispettata la sua libertà di parola e di azione!

    @Zav: hai ragione, ma per me è già un passo avanti! ;)

    RispondiElimina
  6. Gulp! Sono contenta non sia mai capitata a me una cosa così.......... sono contenta per loro!!! Li avrei fatti a pezzi, a suon di chitarra!!!
    Sono con te.
    Pink

    RispondiElimina
  7. Pink, voglio vedere se avranno il coraggio di aprir bocca la prossima volta che li incontrerò! Non avrò pietà! :D

    RispondiElimina
  8. Mamma che idioti! E io che speravo che certa gente fosse scomparsa ere geologiche fa! Qui è colpa delle loro madri che li hanno tirati su con certe idee.
    Io coi miei ho sempre combattuto, ma poi ora mi ritrovo con una suocera che, anche se tace, è rimasta all'epoca di Fred e Wilma!

    RispondiElimina
  9. Purtroppo gli idioti esistono ancora e sono pure tanti, troppi! Comunque anche mia suocera è rimasta ai tempi della pietra, infatti io e lei siamo il giorno e la notte, agli antipodi!
    La gente a volte si pone poche domande..

    RispondiElimina