mercoledì 22 luglio 2009

Prodotti di questa società

D. è una ragazza di 23 anni. E' alta 1,65 e non pesa neanche 50 chili. Ma si vede grassa. No, non è anoressica. Ma a volte ha tentato di provocarsi il vomito. Quando è in mezzo alla gente si sente osservata e deve avere ogni centimetro del suo corpo sotto controllo. D. non va in piscina per non essere guardata dagli altri. Senza uno specchietto non esce di casa.
La mamma di D. ogni tanto va dal chirurgo plastico. Tempo addietro si è rifatta le tette. Dice a sua figlia che deve mettersi a dieta perchè così non sta bene.
D. esce con tanti ragazzi. Ma nessuno la conosce veramente. Non ha problemi a portarsi a letto gli ex delle amiche, come se questa cosa potesse darle sicurezza.
D. non riesce a trovare qualità in se stessa e cerca di appagarsi curando l'aspetto fisico e facendo sesso col maggior numero di ragazzi possibile, senza riuscire comunque a provare soddisfazione e stima di sè.

Io non so cosa possa pensare D. prima di andare a letto, nel buio della sua stanza. Credo che pianga e che si senta sola, divorata dall'ossessione di non riuscire ad essere semplicemente se stessa.
D. la conosco. Eravamo amiche.

3 commenti:

  1. la cosa più triste è sicuramente l' atteggiamento della madre ...

    poi ti dico, ho imparato a non giudicare mai nessuna madre perchè credo che dietro ad ogni scelta, ad ogni parola, ci sia qualcosa che aiuti a capire il perchè di certi atteggiamenti. e in questo post hai già fatto capire qualcosina ...
    mi dispiace che sia stata tua amica e che ora non lo sia più ... ricominciare??????????

    RispondiElimina
  2. Ricominciare è praticamente impossibile.. Abbiamo due vite all'opposto..
    Ad ogni modo con la maternità le amiche si volatilizzano.. questo dovrebbe far capire molte cose.. va bene che ho 24 anni.. però..

    RispondiElimina
  3. mah che ti posso dire..oggi io sono mamma..e per quel poco di tempo che sono diventata mamma osservo mio figlio,in tutto,nelle sue espressioni,sorrisi,capricci etc...e non voglio non poter capire qualcosa...

    sulla storia di questa ragazza,io un po ho avuto1esperienza simile...prima d conoscere il mio attuale marito...

    è lui la mia salvezza,e non capisce ancora oggi come mia madre non si accorgeva di nulla.la risposta è che avolte molte madri,non vogliono vedere le cose,per paura di dire ho sbagliato in qualcosa..ehh già...tant'è che oggi ho dei problemi con lei,e mi tocca fare a me da madre più ...non sò..nenache matura perchè con molti atteggiamenti non lo sono,ma da quella che usa la testa e lei pensa ancora solo a se stessa...è comunque doloroso per la figlia,vivere cosi,anche perchè non vede che dimagrisce ma che ingrassa sempre di più
    perchè anche se è magra,rimangono quelle ossa che sono troppo grosse da vedersi...

    è una brutta cosa...

    RispondiElimina