mercoledì 27 maggio 2009

Le tante facce del condominio - parte seconda

Stasera ho assistito ad una scena che non avrei mai creduto di poter vedere in vita mia. E l'ho guardata attraverso lo spioncino della mia porta!
Preciso che non sono ne una curiosona ne una pettegola... Ma conoscendo il soggetto che abita sopra di me non vorrei essere impreparata se qualcuno dovesse mai venire a chiedermi spiegazioni per qualcosa...

Ma partiamo dal principio!

Inizio a sentire le urla della pazza nevrotica... Solo che questa volta sono molto più nitide... Certo, è in mezzo alle scale! Inoltre dal modo in cui grida dietro al suo interlocutore capisco che quest'ultimo è una donna... Mi chiedo cosa stia succedendo, con chi ce l'abbia, visto che il marito e i figli fino a prova contrario sono maschi! Ad un certo punto avverto la porta dei miei dirimpettai - i vecchietti - che si apre... Oddio, che caspita sta accadendo?

I miei vicini stanno litigando tra loro! Ma i toni della pazza nevrotica sono accesi! Che dico, accesissimi! Vi giuro, sbraitava! Mi chiedo se ce l'ha davvero con quei due poveri cristi. Vedo i nonnini uscire dalla porta e questa che scende come un pit bull per le scale con al seguito il marito che se ne sta muto. Non capisco una mazza. Sento solo che parlano di un motorino e di una bicicletta appartenenti all'anziana coppia. La pazza sta difendendo i suoi figli, accusati di averli spaccati.

Volano insulti e paroloni! La nevrotica è fuori di sè, la vecchietta con tutta calma minaccia di denunciarla e il marito di quest'ultima sta per essere colto da un infarto. Le urla della pazza nevrotica proseguono per lunghi minuti finchè non decide di tornare a cuccia risalendo le scale, con l'ebete al seguito. E mentre sale la sento abbaiare: "Scema! Asino!". I vecchietti richiudono mesti la porta dietro di loro.

A parte che sono rimasta sbigottita da tutto questo, soprattutto dall'irruenza e dalla ferocia della pazza nevrotica, mi sono posta molte domande, ricordandomi anche di tutti i casi di cronaca che riportano omicidi avvenuti in conseguenza a discussioni condominiali molto accese e al ripetersi di queste. Perchè davvero... La cosa è stata esagerata!

In particolare mi sono resa conto che le persone molto spesso sfogano le loro frustrazioni sul vicino di casa, facile preda, che riesce a farti innervosire per le piccole cose di ogni giorno.
Chissà quanti angoli bui ci stanno dietro ad un tale incaponimento, all'insofferenza verso chi ti sta accanto.
Penso che a volte la noiosa routine, quel soffocante ripetersi di gorni tutti uguali, con le stesse ansie, gli stessi problemi, porti a prendersela con chi sta di contorno a tutto questo. Con chi ti accompagna, seppur involontariamente, nei tuoi percorsi di noia e solitudine.

Cocludo dicendo che bisogna stare attenti a non incastrarsi in tali circoli viziosi che rendono la vita difficile se non insopportabile.

Ammetto che la cosa mi ha lasciato dentro una sensazione angosciosa. Staremo a vedere... Io vi tengo aggiornati!

4 commenti:

  1. Nmell'ultima assemblea di condominio è stato deciso che io (unica mamma di 12 appartamenti) non potrò più tenere nel sottoscala il passeggino...
    "Eh! cara signora, se tutti facessero come lei e metesero le biciclette?".
    Si ma io non metto la bicicletta, metto un passeggino.
    COmplimenti per il blog. Ti segnalo il mio, nato per lo stesso motivo: discriminazione di genere :>
    http://epidurale.blogspot.com/
    C'è anche una petizione per l'epidurale gratuita e garantita:
    http://www.firmiamo.it/analgesiaepiduralegratuitaegarantita
    e il gruppo su facebook:
    http://www.facebook.com/groups.php?id=536719112&gv=12#/group.php?gid=39364373609

    RispondiElimina
  2. Grazie! Al momento non ho molte occasioni di collegarmi a internet perchè sono in vacanza ma darò sicuramente un occhio!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. o mamma fior.....i condomini, ke tormento!!!!
    io vivo x i fatti miei in una mini villetta, ma nn ti nascondo ke anke in questo caso, essendo tante le case vicine, è come stare in una piccola borgata dove tutti sanno tutto di chiunque viva lì....io personalmente, sono sempre restia a fare la conoscenza del vicinato...mi limito al saluto e stop!!!
    Abbiamo avuto screzi...anzi veri e propri litigi con quelli a lato e ho avuto davvero tanta paura!!!!!
    Con tutto quello ke si sente....
    Cmq, nel caso tuo....io mi kiedo con ke faccia accanirsi con dei vecchietti (x carità, ce ne stanno di vecchietti rompipalle ) ma cmq sono sempre persone anziane....
    Anzi tu ti sei limitata ad osservare...ed hai fatto anke bene, ma io certe cose nn le reggo e sarei uscita a cazz....mi la signora!!!
    A meno ke quei due nn se la cavavano davvero bene da soli!!!!

    RispondiElimina
  4. Ehi mokka! Mi ero persa questo commento!! Ad ogni modo io c'ho davvero paura di quella lì (quella di sopra) e mi sono limitata ad osservare ma pronta ad agire nel caso la situazione fosse peggiorata! Ora è un mese che sto fuori casa, son tornata ieri.. Volevo essere a conoscenza dei fatti per poter eventualmente testimoniare.. ma forse ho la fantasia un po' troppo galoppante! :D Ad ogni modo hai ragione, anche in villetta le situazioni possono diventare pesanti.. Un bacione e a presto!

    RispondiElimina