martedì 30 giugno 2009

Come va il mondo...

Sono sconcertata da come stanno andando le cose, soprattutto in Italia. Dopo battaglie strenue e lotte convinte per l'emancipazione femminile, noi donne ci ritroviamo ancora a ricoprire il ruolo di subalterne, serve a casa ed escort fuori.

Tutto è dominato dalla politica del machismo, del finto, dell'apparenza, dei soldi, della prevaricazione, dell'egoismo, dell'ipocrisia, del potere e della pigrizia. A nessuno importa che determinati modelli culturali siano come cancri per la società, che si espandano ovunque con le loro metastasi limitando l'auotodeterminazione e il libero arbitrio della persona.

Il punto di vista continua ad essere sempre e solo maschile. La donna non può essere altro che oggetto da giudicare. L'uomo parla, la donna si mostra. Tutto questo è talmente radicato nella nostra forma mentis che neanche ci accorgiamo che la discriminazione è ovunque, dagli atti di violenza fino al linguaggio che usiamo.

L'uomo, fin dagli albori, ha sempre prevaricato la donna, pricipalmente con la violenza fisica e poi con quella psicologica. Ha sempre vinto la "legge della giungla" e l'uomo si è sempre comportanto alla stregua di animale istintivo piuttosto che di animale sociale. Il presente è ancora pieno di esempi del genere e anche dove ci sembra che la civiltà abbia fatto piazza pulita di tutto questo, in relatà le resistenze culturali permangono.

Lo scenario che si prospetta per la donna non è solo svilente dal punto di vista della dignità della figura femminile; il vero problema sta nei risvolti che questi modelli culturali perpetuano nella nostra società. C'è l'urgenza incombente di aprire gli occhi e capire come funzionano certe dinamiche sociali.

La svalorizazzione della donna va di pari passo con la discriminazione di genere presente su tutti i fronti: lavoro, politica, ecc. Ma non solo! Il ruolo dei media, che ridicolizza la figura femminile limitandola al ruolo di "tette e culo", perpetua l'idea che l'uomo del corpo della donna possa fare ciò che si vuole, appoggiando implicitamente la cultura dello stupro.

A questo punto, è davvero sconcertante vedere come all'interno di un tg vengano denunciati stupri e abusi in un servizio e in quello successivo mostrate immagini di donne seminude in pose ammiccanti di calendari o quant'altro. Tutto questo è un controsenso ma ha una facile risposta: ormai nella nostra società contano soltanto soldi e potere e per fare audience "si venderebbe pure la propria madre" e chissenefrega dei risvolti culturali!

E così la popolazione cresce e si sviluppa in un contesto ipocrita, oserei dire schizofrenico; le masse vengono monopolizzate e si crea un loop dal quale è difficile uscire, all'interno del quale la gente viene generata da chi sta al potere e viceversa.

Io sono stanca di vedere uomini che a casa pretendono di essere serviti e riveriti dalle loro madri/compagne e che fuori appaghino i loro istinti utilizzando prostitute. Sono stanca di vedere donne che non escono da questa empasse e si limitano a scegliere se essere compagne e madri devote o sgualdrine. Sono stanca di vedere la violenza perpetuata sul corpo e sulla mente della donna, perchè anche ques'ultima va presa in considerazione: la figura femminile è in ogni dove sminuita, banalizzata, mortificata, relegata a compiti stupidi o squallidi.

L'uomo e la donna, invece di collaborare all'equilibrio della nostra società, infrangono ogni possibilità di emancipazione dell'uno e dell'altro sesso, perchè intrappolati in questa rete, più o meno consapevolmente. Non ho la pretesa utopistica di cancellare la disparità tra generi in un nanosecondo ma per lo meno la speranza di vivere in una società civile, dove sia rispettata la figura della persona in quanto tale, dove i media non incentivino a compiere soprusi e violenze, dove si possa vedere il vero che c'è nella gente oltre le apparenze. E magari capire che se in questo momento una donna è picchiata e messa sulla strada a prostituirsi forse è anche colpa mia, che chiudendo gli occhi e perseverando con superficialità nella mia condotta alimento questa cultura perversa.

2 commenti:

  1. Condivido in pieno tutto quello che hai detto! Sai qual è la cosa che invece mi lascia a bocca aperta? È il fatto che molte, moltissime donne in Italia accettano la situazione passivamente. È vero che tutte abbiamo visto le nostre mamme servire e riverire i nostri padri ma questo non significa che sia giusto. Perché in Italia di default la donna assume sempre il ruolo di cameriera/babysitter nella relazione? Perché ci sono ancora donne che permettono ai loro mariti di fare la bella vita mentre loro si accollano tutte le responsabilità? Io una situazione del genere non la accetterei mai , gli uomini saranno sempre in “potere” e noi ad essere le uniche a fare rinunce e sacrifici se glielo permettiamo. Svegliatevi donne!

    RispondiElimina
  2. Anche io la passività di certe donne non la capisco. E non intendo in ambito sociale ma tra le proprie mura domestiche. Ovviamente gli schemi mentali con cui si cresce sono difficili da estirpare e bisogna analizzare caso per caso, considerare le contingenze ecc. La speranza che la società possa evolversi resta, ma da qualche parte bisogna pur iniziare...

    RispondiElimina