giovedì 2 luglio 2009

Le tante facce del condominio - parte terza

Oggi un vecchietto del cortile si avvicina minaccioso e mi mostra un foglio con su scritto a computer e in stampato ciò che segue:


A TUTTI I CONDOMINI
DAI 60 AI 70 ANNI

CONSIGLIAMO

VENDETE LE
VOSTRE CASE E ANDATE AD
ABITARE NELL'OSPIZIO.


Mi spiega che nella casella per le pubblicità ha trovato un mazzetto di foglietti tutti uguali, che ha chiesto in giro ma è successo solo nel nostro cortile. Mi chiede di farlo vedere anche a mio marito e mi avvisa che andrà dai carabinieri - secondo me stava sondando il terreno -. Io gli dico che non ne so niente e chiedo qualche informazione in più. Dei sospetti iniziavano a venirmi...

Inizialmente ho pensato ai "mortinchiuppete" - così da me soprannominati - che stanno di sotto: l'allegra coppietta casinista che dopo messaggi anonimi (tra cui il mio post-it) e intimidazioni da parte dei vecchietti del cortile, che se la son presa col ragazzo perchè posteggiava la sua moto un po' ovunque (sotto la finestra della signora C., dentro al gazebo riservato alla pattumiera, ecc.), potrebbe aver cercato un modo per "vendicarsi". In effetti sono qui da pochi mesi e non gliene hanno fatta passare una!

Poi però m'è tornata alla mente l'accesissima lite avvenuta sul mio pianerottolo di cui ho già scritto... In effetti... Perchè non potrebbe essere stata la pazza isterica del piano di sopra? L'inferocito pitbull che stava per far venire un infarto ad un'anziana coppia di coniugi?

Si accettano scommesse!

p.s.: Ma che pettegola sto diventando? Peggio delle vecchie comari! Ah, vita da condominio...

2 commenti:

  1. ciao! sono venuta a trovarti perchè ho visto che sei passata da me ( sono paola - la margherita e il lappio - )!

    ... anche io sono alle prese con un vicinato non molto regolare ... però sai cosa ti dico? che, se non si esagera, il sano pettegolezzo è l' unica cosa carina del condominio, no? e te lo dice una che è l' oggetto di tutti i pettegolezzi delle sue vicine ( sai, sono una mamma separata con un bambino ...
    un giorno arriva un amico ad aiutarmi a montare una cosa, un altro giorno un' amica, poi ancora un amico ... insomma, chissà cosa pensano le mie vicine!!! ma a me diverte questa cosa! che pensino pure, tanto so io quello che faccio! )
    ciao, paola

    RispondiElimina
  2. che tristezza pero'... e poi ci chiediamo come mai passa la legge sugli immigrati :-( evviva i nonnetti!

    RispondiElimina